Santa Teresa di Riva (Messina). Il 4 gennaio 2025, presso la chiesa Santa Maria di Porto Salvo, si è tenuto il consueto Concerto di Natale organizzato dall’Associazione “V. Bellini” che dal 1993 diretta dal M° Carmelo Garufi che ne cura l’orchestrazione e la concertazione. Coadiuvato da giovani Maestri diplomati presso il Conservatorio Musicale di Stato, che insieme a lui curano l’attività didattico-formativa dei ragazzi, Garufi ha offerto un ricco ed applauditissimo “menù” ai tantissimi presenti.

Roccalumera. Torna lo “Smista Usato”
Da sempre appassionato della storia della Sicilia nonchè del disegno, diplomatomi geometra, persino durante il servizio militare venivo chiamato a svolgere la mansione di disegnatore, (presso la Brigata Trieste” a Bologna). Appassionato di grafica, nel 1991 conseguivo, non ultimo, l'attestato CEE di "Tecnico Esperto in CAD". Nel 2015 pubblicavo il mio primo romanzo di narrativa, intitolato “Figlio di Sicilia: racconti di uomini ed eroi”, che presentavo a gennaio a Santa Teresa di Riva presso il “Caffè d’Arte”, ad aprile a Nizza di Sicilia, presso la Galleria comunale e biblioteca “Corrado Cagli”, e ancora a Furci Siculo, presso l’auditorium comunale, dove i ragazzi della “Scuola Secondaria di Primo Grado” di Furci, (sapientemente coordinati dalle rispettive insegnanti), realizzavano un pregevole lavoro a tema e mi intervistavano alla presenza del sindaco dell’assessore alla cultura. Il libro, continua a riscuotere un discreto successo.
Roccalumera. Sabato 9 agosto 2025, presso l’ampio salone dell’Antica Filanda, si è svolto il Primo Festival di Poesia dello Jonio: organizzato dall’Associazione Amici della Natura T.A.R.C., la serata è stata condotta dalla Prof. Melina Scarcella…
Si dirà così, come per molte altre belle realtà che illuminarono lunghi anni della vita condivisa del territorio jonico. Un giorno, si rimpiangeranno momenti di grande emozione vissuti al Caffè d’Arte e, si ricorderanno uomini…
Santa Teresa di Riva. Presso la palestra Puma, il maestro Giacomo Zizzo, originario di Catania con 50 anni di esperienza nelle arti marziali, ha un suo stile riconosciuto e consolidato sul territorio. Maestro Zizzo, cosa…
L’Istituto di Istruzione Secondaria Superiore “Salvatore Pugliatti”, scuola di eccellenza nell’inserimento lavorativo dei propri studenti, raccoglie quanto seminato. L’orientamento e l’affiancamento degli allievi verso il mondo del lavoro passa infatti attraverso una strategia strutturata che…
Una serata, quella al Caffè d’Arte di Villa Ragno, che ha certamente rispettato pienamente le aspettative dei presenti che ieri sera hanno affollato la sala del Palazzo della Cultura, sebbene meritassero una certa attenzione l’alto…
Invia un Commento