Santa Teresa di Riva, Territorio
Santa Teresa Riva, Liceo Trimarchi. Isaja: Grande maturità dei ragazzi
Prima del comunicato stampa del dott. Filippo Isaja, vorrei invitarvi a leggere in breve le “fondamenta” della CRI. Associazione, che tutti conosciamo per il suo impegno internazionale. Umanità, Imparzialità, Neutralità, Indipendenza, Volontariato, Unità e Universalità, i Principi Fondamentali di Croce Rossa Italiana che nasce il 15 giugno 1864 a Milano. Ricordiamo la Battaglia di Solferino (24 giugno 1859) e San Martino. Ricordiamo lo svizzero Henry Dunant, (ma ci sarebbe un personaggio storico messinese da evidenziare), e la sua idea di una società di pubblica assistenza per portare aiuto ai feriti in guerra. “Tutti fratelli senza fare distinzione, nei soccorsi”.
Roccalumera. Esattamente il 29-12-2004, dall’idea del dott. Filippo Isaia e grazie al Si del sindaco di allora Avv. Gianni Miasi, nasceva il presidio di CRI a Roccalumera. Vent’anni (o quasi) sono passati.
Santa Teresa di Riva. Nella giornata di ieri, si è concluso un percorso per le Competenze trasversali e per l’Orientamento (PCTO, meglio noto come Alternanza Scuola/lavoro), attività fortemente voluta dalla Dirigente dell’IIS Caminiti Trimarchi Dott.ssa Manuela Raneri e dal Presidente del Comitato CRI di Roccalumera e Taormina Dottor Filippo Isaja. Questa attività ha impegnato tre classi del Liceo guidate dall’Architetto Prof.re Tiberio Lombardo, la 3D, 4A e 4C, le quali sono state instradate alle tecniche di primo soccorso e delle Manovre Salvavita dagli istruttori di Croce Rossa.
Direttore del corso è stata la monitrice CRI Prof.ssa Anna D’urso che è stata coadiuvata dagli istruttori Dottor Enzo Saccà, Fabio Pasqua, Anna Nicita, Placido Dell’Acqua e Carmelo Savoca. il percorso prevedeva un corso teorico di tre incontri per un totale di 12 ore, cui sono seguiti due incontri pratici della durata di 6 ore ed un’attività finale in cui le tre classi si sono affrontate in una gara sulla conoscenza e sull’esecuzione delle manovre salvavita.
I ragazzi hanno tutti dimostrato interesse e grande maturità riuscendo ad avere importante capacità di apprendimento delle più essenziali manovre di primo soccorso. Il Comitato CRI di Roccalumera e Taormina, esprime grande soddisfazione per l’andamento dell’attività, auspicando un prosieguo dell’attuale collaborazione.
Filippo Isaja
Invia un Commento