Da sempre appassionato della storia della Sicilia nonchè del disegno, diplomatomi geometra, persino durante il servizio militare venivo chiamato a svolgere la mansione di disegnatore, (presso la Brigata Trieste” a Bologna). Appassionato di grafica, nel 1991 conseguivo, non ultimo, l'attestato CEE di "Tecnico Esperto in CAD". Nel 2015 pubblicavo il mio primo romanzo di narrativa, intitolato “Figlio di Sicilia: racconti di uomini ed eroi”, che presentavo a gennaio a Santa Teresa di Riva presso il “Caffè d’Arte”, ad aprile a Nizza di Sicilia, presso la Galleria comunale e biblioteca “Corrado Cagli”, e ancora a Furci Siculo, presso l’auditorium comunale, dove i ragazzi della “Scuola Secondaria di Primo Grado” di Furci, (sapientemente coordinati dalle rispettive insegnanti), realizzavano un pregevole lavoro a tema e mi intervistavano alla presenza del sindaco dell’assessore alla cultura. Il libro, continua a riscuotere un discreto successo.
Dopo l’incontro con il prefetto, il sindaco di Roccalumera mostra ottimismo: “Voglio ringraziare sua eccellenza il prefetto di Messina Cosima Di Stani per avermi ricevuto oggi insieme al presidente del consiglio Floriana Famà e per…
LA TORRE DI GUARDIA DI ROCCALUMERA. Erroneamente chiamata al giorno d’oggi “Saracena”, sorgeva nella contrada dalla quale, spesso, prese il nome e così fu definita anche “Ficara” o * “Ficarra”, “Palma”, poi “Zia Paola” e…
Amo il dialogo cadenzato, la riflessione, il confronto fattivo. Amo lo studio, la ricerca, conosco la Storia della mia Terra. Amo la programmazione. Mi mette invece in difficoltà il turpiloquio, poichè mi può rendere sgradevole,…
Anche quest’anno, in occasione della giornata mondiale della gentilezza che ricorre il 13 novembre, l’assessorato alla gentilezza, istituito dal comune di Roccalumera nel 2019, con l’obbiettivo di promuovere e diffondere la cultura della gentilezza, scende…
Ho chiesto al Cavaliere Gino Bonarrigo (nonché mio zio), cosa ricordasse da emigrante, dal giorno in cui parti, allorquando sbarcò in terra straniera più di mezzo secolo fa “Partii con una valigia di cartone legata…
Invia un Commento