Roccalumera, Territorio
Roccalumera. Don Gaetano Murolo fa 90
Don Gaetano Murolo, nato a Roccalumera (provincia di Messina), il 29 marzo 1934, dove vive in Via Umberto I, 590, è un sacerdote cattolico che ha svolto il suo Ministero pastorale nel paese natale per 63 anni. Ha recentemente lasciato il posto al giovane padre Giuseppe Imbesi.
“Don Gaetano, da adolescente ha manifestato una particolare inclinazione per la pittura, per i colori accesi, soprattutto i rossi, i blu intensi, i viola. Avviato dalla famiglia agli studi classici non ha mai trascurato la grande passione per la pittura, dove emerge chiara la sua tendenza impressionistica e metafisica. Più volte insignito, da varie accademie, del titolo accademico onorario, in quasi cinquant’anni di attività ha partecipato a innumerevoli rassegne d’arte e concorsi sia nazionali che internazionali. Per un periodo ha soggiornato in Belgio dove ha studiato i grandi della pittura fiamminga la quale ha influito e reso più incisivo e determinante il suo indirizzo pittorico, pervenendo, via via, ad uno stile del tutto personale.
Durante il corso della sua lunga carriera artistica ha allestito sia in Italia che all’estero oltre novanta mostre personali, attraverso le quali la sua già indiscussa affermazione è andata sempre più consolidandosi. Più volte recensito dalla carta stampata e dalle telecamere di televisioni sia italiane che straniere, di lui hanno scritto le più prestigiose firme della critica italiana e non. Più volte recensito dalla “carta stampata” e dalle telecamere di televisioni sia italiane che straniere, di lui hanno scritto le più prestigiose firme della critica italiana e non. È presente nei più qualificati cataloghi ed enciclopedie d’arte. Sue opere figurano in collezioni sia pubbliche che private in quasi tutti i Paesi europei e delle Americhe”.
Questo e quanto traiamo da un suo catalogo, all’interno del quale ritroviamo le foto di solo alcune delle sue innumerevoli e coloratissime opere. Potremmo trascrivere per voi lettori i commenti nello stesso riportati da Teodosio Martucci o da Franco Caresio, ma da pur semplici ammiratori della Bella Arte quale ci pregiamo di essere, non possiamo esimerci dall’offrire il nostro modesto parere osservando i colori, i temi, le nostalgie di mare e sabbia, di donne che attendono i mariti lontani in orizzonti di pescatori. E che dire della sue poesie?
Insomma, Don Gaetano Murolo è stato (ed è) Uomo-Artista oltre che Strumento di Dio. Impossibile scindere le due cose, diremmo, in quanto qui trattasi di “talenti” che (come ognuno di noi riceve dal Creatore per offrirli) il sacerdote ha messo a disposizione degli altri. Uomo brillante Murolo, servo di Dio, amico dei giovani e appassionato dello sport, aggregatore di quartieri, sempre vicino alle bisogne dei poveri e dei più deboli. Di Padre Murolo, tutti ammirano la persona ostinata e forte, colta e verace.
Il sacerdote della Parrocchia Santa Maria del Carmelo, ha promosso nella sua lunghissima opera pastorale molteplici iniziative. Fra le tante, ricordiamo: le processioni a terra ed a mare, gli incontri di Presenza Biblica con i fedeli, i Concerti in chiesa quando non c’era in paese altro locale disponibile, i giochi del Palio dei Quartieri e il “Tutti in bici” d’estate.
A padre Murolo, un padre Spirituale che ha “allevato” intere generazioni di ragazzi, che ha benedetto l’unione di innumerevoli coppie di Sposi e che ha perfino tolto dalla cattiva strada giovani e meno giovani, auguriamo una lunga vita in salute. Gli diciamo grazie per l’amore dimostrato come un padre per i suoi figli. A Don Gaetano, auguriamo buon compleanno.
Nb: foto d’archivio
Venerdì santo, 29 marzo 2024
Invia un Commento