Furci Siculo, Politica, Roccalumera
Falcone è di parola! Primi concreti… segnali
Si può già parlare di promessa mantenuta? Se il 16 marzo scorso erano bastate poche telefonate (fatte dalla stessa passerella) all’assessore regionale alle Infrastrutture Marco Falcone per inquadrare una questione che si trascinava da anni, (15 per l’esattezza), è infatti già arrivata la nota secondo la quale si sta procedendo alla revoca dell’ordinanza di demolizione, da tempo emanata da Genio Civile di Messina
Primi segnali di “concretezza”dopo l’incontro “al sole di marzo” di pochi giorni fa. È arrivata la nota dell’assessore Falcone il quale sta procedendo alla revoca dell’ordinanza di demolizione. L’ordinanza emanata dal Genio Civile, gravava da tempo sulle teste dei sindaci che si sono succeduti a Roccalumera e Furci in questi anni. Da Bruno Parisi-Gianni Miasi a Sebastiano Foti-Gaetano Argiroffi fino al’odierno Matteo Francilia-Argiroffi.
L’assessore regionale alle Infrastrutture e alla Mobilità ha assicurato infatti che la passerella sara tenuta in vita fin quando non sarà realizzato il ponte stabile sul torrente Pagliara. Soddisfazione è stata espressa dalle due comunità, nonché consapevoli della posizione strategica che rappresenta la via di fuga sul torrente “Pagliara”. Una gioia che ieri è stata vissuta presso municipio di Roccalumera, dove è pervenuta al protocollo comunale la nota n° 2466/GAB del 19.03.2019, con la quale, come anticipato, l’assessore Franco Falcone, dopo l’incontro occorso sabato scorso e gli impegni assunti a voce, ha preso carta e penna e messo per iscritto le determinazioni adottate. Lo stesso ha dato incarico al Genio Civile di redigere una perizia di procedura somma urgenza, onde rimuovere i pericoli presenti sul torrente. Ciò sta a significare che: la pulitura e risagomatura del greto del torrente, quantomeno nella zona a ridosso delle cosiddette “canne”di passaggio acque sarà fatta probabilmente sino alla briglia ora sommersa presente a monte.
Le prossime fasi dovranno, per forza di cose essere: 1) la riapertura della passerella nel prossimo primo giugno, per caotico il periodo estivo; 2) la chiusura il 30 settembre; 3) la redazione del progetto per un ponte stabile… e relative fasi necessarie; 4) la demolizione della passerella e contestualmente la realizzazione del ponte fra i due lungamare Roccalumera-Furci.
Invia un Commento