Politica
PIANO PER IL SUD? NON CI SONO FONDI, E’ UNA SCATOLA VUOTA
Lo sostiene Vito De Filippo, intervenuto alla Conferenza Stato-Regioni che si è tenuta oggi a Roma.
”Ancora una volta abbiamo verificato che fondi aggiuntivi per il Mezzogiorno non ve ne sono, con buona pace del tanto sbandierato Piano per il Sud utilizzato in queste ore dal Governo Berlusconi per accreditare una svolta che non c’è nelle politiche in favore del Mezzogiorno”. No ha peli sulla lingua il componente dell’Ufficio di Presidenza della Conferenza delle Regioni Vito De Filippo.
“Nello stesso tempo però -ha sottolineato De Filippo-, avendo da sempre improntato il nostro impegno quotidiano ad un atteggiamento istituzionalmente costruttivo abbiamo chiesto agli esponenti dell’Esecutivo presenti nella Conferenza Stato-Regioni di mettere a disposizione le poche risorse già disponibili all’interno del Par-Fas per consentire agli enti locali di venire incontro, con atti concreti, alle esigenze dei cittadini”.
Al centro del dibattito quattro importanti provvedimenti: la delibera Cipe sulla governance, quella sui fondi Fas e, accanto ad essi, l’informativa sul piano per il Sud e il decreto ministeriale di perequazione infrastrutturale.
Giovedì 16 Dicembre 2010 21:55
Invia un Commento