Spiritualità
Ricordiamo Rosario Livatino nel giorno di San Pio da Pietrelcina
Profonda umanità e coerenza. Chi fu Rosario Livatino, “il giudice ragazzino” ucciso dalla mafia (cosa nostra), il 21 settembre 1990? Fu il primo magistrato Beato della storia della Chiesa Cattolica. Proclamato tale il 9 maggio 2021, dopo che le autorità vaticane hanno giudicato quel delitto commesso anche “in odio alla fede” praticata dallo stesso Livatino.
Il presidente Sergio Mattarella, in occasione dei 35 anni dall’omicidio, lo ha definito “un autentico testimone dei valori della nostra Repubblica”, sottolineando che, coltivare la memoria del giudice “significa ricordare l’impegno a cui tutti siamo chiamati per affermare istituzioni a servizio della dignità delle persone, contro ogni forma di criminalità”. Livatino è “un eroe che non piegò mai la testa” e che “ha messo la legalità e la giustizia davanti alla propria vita”.
Era il 1993: il 9 maggio, papa Giovanni Paolo II – oggi santo -, nella Valle dei Templi lanciò il suo anatema contro i mafiosi: “convertitevi” una volta verrà il giudizio di Dio”. Quando Livatino a 38 anni fu ucciso, non lo conosceva quasi nessuno, ad eccezione dei suoi aguzzini e dei mandanti: lavorava al tribunale di Agrigento e trascorreva le sue giornate tra polverosi fascicoli, occupandosi prevalentemente di sequestri e confische dei beni sottratti ai mafiosi. Questo valse la sua condanna a morte: I sicari, quattro dei quali poi condannati all’ergastolo, lo attesero lungo la statale che ogni mattino il giudice percorreva in auto da casa sua a Canicattì al tribunale di Agrigento. Livatino aveva rifiutato la scorta e implorò gli assassini di fargli salva la vita. Per tutta risposta ricevette in viso il colpo di grazia.
San Pio da Pietrelcina, noto anche come Padre Pio, al secolo Francesco Forgione (Pietrelcina, 25 maggio 1887 – San Giovanni Rotondo, 23 settembre 1968), è stato un presbitero, mistico e religioso italiano membro dell’Ordine dei Frati Minori cappuccini. Beatificato nel 1999, è stato proclamato santo da papa Giovanni Paolo II nel 2002. Tra le figure religiose in assoluto più popolari nel mondo cattolico, Padre Pio è «al centro di una devozione che ha pochi eguali nel mondo». Chiediamo a lui, in tempo di sanguinose guerre, di intercedere per la Pace e per la riconciliazione nelle famiglie.
Oggi, (foto di repertorio), 23 settembre 2025, la Chiesa festeggia San Pio da Pietrelcina
Giovanni Bonarrigo








Invia un Commento