Motori, Sport
La Mecedes FW13/B è regolare!
Il debutto ieri nei test in Bahrain della FW13, ha effettivamente sbalordito gli avversari. Le domande sono diverse: la prima versione della Mercedes dei test a Barcellona era risultata al di sotto delle aspettative del team? Oppure: Era già preventivata la soluzione denominata “senza pance” (in realtà provvista di una disposizione dei radiatori tale da miniaturizzarle in modo estremo, tanto da rendere interamente visibile il cono superiore anti intrusione) e per questo motivo è stata utilizzata la Williams (motorizzata anch’essa Mercedes), quale tester su pista a Montemelò?
Cominciamo col ribadire che le nuove vetture ad “effetto suolo” volute fortemente dalla FIA allo scopo di aumentare lo spettacolo in pista e nel contempo (grazie al budget cap), ridurre drasticamente il gap prestazionale fra i team di primo livello ed il restante parco partenti, nella mente degli ingegneri della Federazione Sportiva sarebbero state abbastanza simili fra di loro: ciò non è si è assolutamente verificato. Potremmo dire per fortuna. La straordinaria bravura degli strapagati tecnici delle varie squadre ha permesso loro di esaminare ogni piega del nuovo regolamento e di interpretarlo nel modo più estremo e prestazionale possibile.
Le pance molto strette e l’alloggiamento dei radiatori molto vicini alla monoscocca, riducono di fatto l’estensione in larghezza della vettura su cui correranno in questo 2022 Russel ed Hamilton. Una conformazione aerodinamica contestata da subito dagli avversari, ma che di fatto rispetterebbe in pieno il regolamento tecnico. Anche qui una domanda: funzionerà? Se si, di fatto le roboanti intenzioni della FIA sarebbero state vane, ed ancora una volta la “stella d’argento” si troverebbe in grado di dominare la scena dei GP uccidendo l’interesse dei tifosi per la F1.
Quali vantaggi può dare il formato “slim” della vettura Mercedes? È facile intuire una maggiore velocità in rettilineo a parità di motorizzazione, che già in questi anni è stata fra le più potenti ed efficaci se non la migliore PU in assoluto. Ma ci sarebbe dell’altro: fra gli altri, entusiastici i commenti di Giorgio Piola ieri a riguardo della versione B della FW13, secondo l’ex pilota Fabiano Vandone, coadiuvato da un team di primissimo livello giornalistico e tecnico, il quale (su CronoGP) ha fatto vedere un’immagine che immortalava la vettura sul rettilineo di Sakhir mentre addirittura il fondo collassa e tocca il suolo scintillando. Questo sarebbe – secondo Vandone – “un indicatore preciso sul potenziale di carico aerodinamico di spinta verso il basso della Fw13/B perché, liberata tutta la parte superiore del fondo, il flusso è ricco, enorme, potente”. Avremmo dunque una capacità di schiacciamento verticale in “down washing” che è enorme. 100, 150 chili di carico verticale in più a oltre 330 km/h”. Ciò, dovrebbe dare un vantaggio anche in curva grazie al carico combinato con l’effetto suolo. Mentre la Ferrari macina chilometri nei test, di sicuro cominceremo a ad apprezzare i Veri valori in campo durante le qualifiche ed il GP in Bahrain, il prossimo 20 marzo.
GIOVANNI BONARRIGO – Mail: info@fogliodisicilia.it
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