Ali Terme
Il 25 giugno, la tredicesima Festa – Convegno di Inizio Estate sul tema “+ Tempo X la Natura”
ALI’ TERME (Messina) – La Banca del Tempo di Alì Terme “Insieme è meglio” organizza sabato 25 giugno la tredicesima Festa – Convegno di inizio estate sul tema “+ Tempo X la Natura”, presso le Terme Marino di Alì Terme, dalle ore 10.00, e dalle ore 18.00, presso il Salone Maggiore del Circolo di Cultura, con un confronto fra esperti Alle 21.00 appuntamento musicale presso la Piazza Prestia con “I Canterini Ciuminisani”.
La Banca del Tempo di Alì Terme “Insieme è meglio” organizza sabato 25 giugno la tredicesima Festa – Convegno di inizio estate sul tema “+ Tempo X la Natura”, presso le Terme Marino di Alì Terme, dalle ore 10, e dalle ore 18, presso il Salone Maggiore del Circolo di Cultura, con un confronto tra esperti.
L’iniziativa, che prevede anche un appuntamento serale di festa, alle 21.00, presso la Piazza Prestia di Alì Terme, con “I Canterini Ciuminisani”, si avvale della collaborazione del Comune di Alì Terme, del Cesv – Centro Servizi per il Volontariato di Messina, Fenapi, Cinit – Cineforum Italiano, Circolo di Cultura di Al Terme, Terme Marino di Alì Terme, Azienda Foreste Demaniali di Messina, Archeoclub d’Italia, Club Alpino Italiano e Wwf. Fondata nel 1997 su iniziativa della Presidente della BdT, Nina Di Nuzzo, e di un gruppo di cittadini aliesi, la Banca del Tempo “Insieme è meglio” di Alì Terme è stata la prima costituita in Sicilia e, nel 2007, proprio ad Alì Terme, si è firmato un atto costitutivo dell’Associazione Nazionale delle Banche del Tempo d’Italia. La Banca del Tempo è un’associazione nazionale senza scopo di lucro che promuove scambi di servizi, prestazione e saperi fra gli associati, e che affianca e collabora alle attività organizzative per il sociale da parte degli enti locali e delle associazioni di volontariato operanti nel territorio.
Il programma
Sabato 25 giugno, alle ore 10, presso l’hotel delle Terme Marino di Alì Terme, è in programma un Direttivo Nazionale delle Banche del Tempo. Sempre sabato 25 giugno, dalle ore 18, presso il Salone Maggiore del Circolo di Cultura di Alì Terme, dopo i saluti del sindaco di Alì Terme Lorenzo Grasso, del presidente del Circolo di Cultura Vincenzo Cappo e di Nina Di Nuzzo, presidente della Banca del Tempo “Insieme è meglio” di Alì Terme, intervengono sul tema “+ Tempo X la Natura” Giuseppe Aveni, direttore dell’Azienda Regionale Foreste Demaniali della provincia di Messina, che si soffermerà su “La gestione dell’Azienda tra tutela, valorizzazione e fruizione”; Anna Giordano, esperta del Wwf, sul tema “La migrazione dei volatili sullo Stretto di Messina”; Santo Mastroeni (Archeoclub d’Italia Area Jonica Messina) su “Le vie dei Basiliani: un percorso storico per il futuro”; Bruno Biondi, responsabile del settore Cultura del Club Alpino Italiano CAI – Sezione di Messina, su “Attività ed esperienze nella provincia di Messina”. Conclude Maria Luisa Petrucci, presidente nazionale delle Banche del Tempo. Coordina Massimo Caminiti, presidente del Cinit. Infine, la sera di sabato 25, dalle ore 21.00, presso Piazza Prestia, ad Alì Terme, si prevede lo spettacolo musicale de “I Canterini Ciuminisani”, gruppo folklorico della Val di Nisi, a Fiumedinisi, formatosi nel 2003.
20 Giugno 2011
Invia un Commento