Altri Sport, Sport
Jonica: la sfida continua
Eccellenza: il 5 giugno, dopo la sconfitta contro il Martina Franca (per 2 – 1), si disputerà la partita di ritorno della semifinale dei Playoff. La Jonica, allenata da Michele Campo, è una realtà nostrana che sta facendo parlare di sé in tutta la Sicilia e oltre. Ieri pomeriggio si è allenta su campo di Bucalo, per prepararsi al meglio e continuare a sognare la Serie D.
Domenica scorsa allo stadio, il patron Carmelo Saglimbeni, (un imprenditore “diversamente giovane” rinato decisamente negli ultimi anni grazie alla “febbre calcistica” trasmessagli dai suoi ragazzi), ha provato – come lui stesso afferma oggi – un’emozione indescrivibile. Ma, a sentirsi come a casa propria, non è stato solo lui: dal fratello Mimmo al direttore generale al dirigente, alla famiglia stessa, il calore umano dello stadio dove si è combattuta l’ultima partita, li ha coinvolti in modo straordinario.
Questa domenica, la sfida si trasferisce a Santa Teresa di Riva, in casa: la cittadina certamente ricambierà, nonché all’interno del suo rinnovato stadio, l’accoglienza che ha ricevuto, esprimendosi in una nuova “giornata di sport” professionistico. E che vinca il migliore. La soddisfazione di Carmelo Saglimbeni è palpabile come lo è il crescendo di popolarità della Jonica, la “giallorossa” nata nel 2003. Una squadra fortissima.
Infine, una dedica a tutti i ragazzi ed allo staff della Jonica da questo scrivente: come il patron Saglimbeni, non posso dire di essere un esperto di calcio. Personalmente, ho assistito ad una singola partita della jonica, manco a dirlo quella nella quale si laureò in Eccellenza. Allo stadio di Torregrotta. Scrivo spesso di sport ed ho fatto interviste abbastanza importanti, ma raramente mi occupo di calcio. Pensandoci, mi sarebbe dispiaciuto seguire il percorso di questa realtà nostrana da dentro, anche se l’entourage della Jonica risulta decisamente al completo anche nei riferimenti giornalistici. Sia chiaro, professionisti validissimi che stimo come stimo Carmelo Saglimbeni e lui lo sa. Oggi, non mi resta che rinnovare il mio in bocca al lupo alla Jonica tutta, sicuro del fatto che, attorno a questo calcio ruota – o può ruotare – la crescita di un intero territorio. La Sicilia, non potrebbe che continuare a giovarsene!
GIOVANNI BONARRIGO – Mail: info@fogliodisicilia.it
N.b. Foto presa dal web
Invia un Commento