Altri Sport, Sport
Montesilvano (PE). Ottimi piazzamenti per Asfd bastone siciliano “Alfio Spina”
Ricco bottino per la Asfd bastone siciliano “Alfio Spina” Roccalumera!! Quest’anno si è svolto a Montesilvano in provincia di Pescara il campionato nazionale di Bastone e coltello siciliano il quale ha visto coinvolte numerosissime società provenienti da tutta Italia. Ad imporsi su tutte è stata però la squadra di Roccalumera presieduta da Giovanni Cremente e atleticamente Seguita dai Maestri Sparacino Carmelo, Cremente Ivan, Scopelliti Angelo e Briguglio Salvatore.
L’associazione Roccalumerese vanta una quarantina di allievi che vanno da un’età di 4/5 anni fino a 72 anni (età dell’atleta più anziano) e già da circa 10 anni pratica questa nobile e tradizionale arte sicula divenuta ormai uno sport che sta sempre più allargandosi tanto al nord quanto più all’estero, dove sembra suscitare molta curiosità ed estremo interesse per l’efficacia delle tecniche, adottabili anche per difesa personale e per i benefici psicofisici di cui ne beneficiano i praticanti.
Da qualche anno infatti, viste le numerose richieste, si sono svolti dei corsi persino all’Interno di plessi scolastici in cui vengono trasmessi ai ragazzi principalmente i valori caratterizzanti di questa arte, ovvero, disciplina, tradizione e sportività. Tornando al ricco bottino di Montesilvano, gli atleti della squadra roccalumerese che si sono laureati Campioni italiani, ognuno nelle rispettive categorie sono: Maccarrone Mattia (di Furci); Basile Giovanni (di Roccalumera); Muscolino Celestino (di forza D’agrò); Scopelliti Angelo (di Roccalumera) e il Maestro Ivan Cremente (di Roccalumera).
Ottimi i piazzamenti anche di tutti gli altri atleti partecipanti che sono comunque rimasti tutti a podio tra cui: Interdonato Nicole; Interdonato Cristian; Scipilliti Asia; Brancato Sofia; Gallina Nerio Sonia; Totaro Damiano; Briguglio Salvatore; Sparacino Carmelo.
Tutti questi ottimi piazzamenti hanno fatto si che il team di Roccalumera Raggiungesse la vetta della classifica, affermandosi ancora una volta team campione d’Italia.
(Cremente Ivan)
Invia un Commento