Furci Siculo
Proposta (protocollata) al sindaco di Furci
Stamane, dopo numerose segnalazioni di residenti roccalumeresi e furcesi, abbiamo deciso di protocollare presso l’uffico apposito del Comune di Furci Siculo (il tema: la “raccolta differenziata” unisce Roccalumera – capofila – a Furci), proponedo quanto leggete di seguito nell’articolo.
Furci Siculo – Stamattina, dopo le numerose segnalazioni raccolte non solo su Roccalumera ma anche su Furci, segnalazioni secondo le quali il cosiddetto UMIDO, che a Santa Teresa di Riva verrebbe ritirato TRE volte alla settimana, nei due paesi di cui sopra, lo stesso servizio avviene solo DUE volte alla settimana. In più, da fonte certa, su Santa Teresa vengono ritirati non una ma due categorie di rifiuti al giorno, (es. umido e vetro).
Con numero di protocollo 8394 del 11 luglio 2018, il documento (che alleghiamo) è stato indirizzato al sindaco Matteo Francilia. Ma non ci siamo limitati a questo soltanto: abbiamo bussato alla porta del sindaco di Furci, in modo da poterci chiarire più esaurientemente il problema. Ebbene, nonostante, le nostre rimostranze a riguardo dell’emergenza estate, il caldo è già arrivato ma presto sarà Agosto e con esso arriveranno le fiumane di turisti-bagnanti che certo avranno lo stesso problema segnalato oggi al primo cittadino furcese.
Qual è il problema? L’UMIDO, a differenza di vetro, plastica, metalli ecc., ha il brutto “difetto” di decomporsi velocemente e di …puzzare. Chi vorrebbe tenere in casa per giorni un bidoncino pieno (ammesso che basti) in attesa del giorno raccolta prefissato?
Il sindaco Francilia, ci ha spiegato che, intanto lui è in quella sede da solo una ventina di giorni e poi la differenziata che a Santa Teresa è attiva da anni, a Furci-Roccalumera, essendo stata attivata da appena un mese, si deve attendere che prima entri “a regime”. Ha aggiunto: “al momento è come se non ci fosse”. In definitiva, Francilia ha sottolineato che “se ne parlerà dopo l’estate”, perché Roccalumera e Firci possano passare ai TRE GIORNI di raccolta UMIDO. Quindi, alla prossima estate (ndr). Ha aggiunto: “stamattina ho parlato con l’assessore Giammarco Lombardo, il quale mi ha detto che anche da loro la raccolta UMIDO avviene solo DUE VOLTE alla settimana, e solo ad Agosto passeranno ai TRE GIORNI settimana”.
Attendiamo di incontrare l’assessore Lombardo, per avere conferme o smentite su quanto affermato dal sindaco Francilia. Nel contempo, già constatando situazioni che hanno certamente a che fare con l’entrata a regime della differenziata “porta a porta” a Roccalumera e Furci, segnaliamo un imponente cumulo di spazzatura (sacchi e sacchetti) presenti sin dalla domenica sera in via Amerigo Vespucci, – e di cui ha parlato anche la Gazzetta del Sud di oggi -. Abbiamo segnalato il grave problema-salute anche al gruppo di Minoranza di Roccalumera: la risposta del capogruppo Rita Corrini è stata che, a lo volta hanno segnalato al sindaco Argiroffi ed ottenuto che la spazzatura (ormai in continuo accumularsi sulla pubblica via e sul marciapiedi), verrà tolta in giornata. Avvenuto sopralluogo dei vigili stamattina, speriamo si provveda al più presto prevenendo quasi certe ricadute di inciviltà dei soliti balordi.
P.S. Mi giunge adesso risposta a mia domanda fatta all’assessore Giammarco Lombardo: “Noi a riguardo le utenze non commerciali quindi domestiche, dal 15 giugno noi facciamo TRE VOLTE A SETTIMANA. Quindi, forse Matteo si è confuso”.
Invia un Commento