Furci Siculo, Politica
Furci. Chiesa Madonna del Rosario: finalmente…
Al via lavori alla chiesa per 329.000 euro. Il progetto, prevede la sistemazione del tetto, della facciata principale, del campanile e, soprattutto delle guglie.
FURCI SICULO (Messina) – La gara è stata espletata ed ora tutto è pronto per l’inizio dei lavori, previsti fra qualche settimana. Si tratta della messa in sicurezza della Madonna del Rosario, ultimamente ridotta al mal partito sia per la caduta di pezzi di intonaco dal tetto che di alcune guglie del prospetto frontale, tanto che il titolare della parrocchia, padre Massimo Briguglio, è stato costretto a transennare l’area antistante la facciata principale, trasferendo ovviamente l’ingresso dei fedeli all’entrata laterale.
A dare corso ai lavori, sarà la ditta “Erregi Costruzioni” per un importo contrattuale di oltre 329.000 euro. Il progetto per la messa a norma della chiesa, una pregevole struttura architettonica risalente al 1930, fu inviato alla Regione Sicilia nel 2015 da Mons. Giò Tavilla, allora titolare della parrochia, e successivamente finanziato con fondi del “Patto per il Sud”. L’Ufficio Tecnico del Comune, ha successivamente avviato le procedure per la gara d’appalto.
Il 30 maggio 2017, un noto quotidiano siciliano scriveva: “Proprio nei giorni scorsi, l’Assessorato Regionale alle Infrastrutture, ha dato il via libera al decreto di finanziamento per le opere di ristrutturazione della chiesa. L’assessore Regionale Giovanni Pistorio, grazie anche all’importante ruolo rivestito dall’ex consigliere provinciale Matteo Francilia, (attuale sindaco di Furci), il quale ha personalmente seguito tutto l’iter burocratico, ha disposto il finanziamento di 660mila euro. Cifra, che dovrebbe garantire la messa in sicurezza di tutto l’edificio, dal tetto ai cornicioni alle guglie.”.
Il progetto, redatto dall’architetto Marinella Famiani, prevede, tra l’altro, la sistemazione del tetto, della facciata principale, del campanile e, soprattutto delle guglie, che stanno via via cedendo alla furia degli agenti atmosferici. Oltre alla sistemazione del campanile e delle strutture portanti del tetto, sono altresì previsti lavori riguardanti gli impianti idrici ed elettrici oltre all’abbattimento delle barriere architettoniche, tali da consentire a persone portatori di handicap di poter agevolmente accedere alla chiesa per assistere alle funzioni religiose.
Come già accennato, attualmente l’ingresso principale della chiesa, il quale si affaccia sulla piazza Sacro Cuore prospiciente la principale via IV Novembre, è impedito (come anche l’uscita del glorioso simulacro della Madonna, in occasione dei festeggiamenti) poichè la zona è integralmente transennata. Il che costringere i fedeli della Madonna del Rosario a servirsi da tempo della porta laterale.
Invia un Commento