Scaletta Zanclea
SCALETTA E ITALA. Immacolata all’insegna del mercatino di Natale
Scaletta Zanclea e Itala aprono le feste alla riscoperta dei prodotti artigianali ed enogastronomici locali.
Scaletta Zanclea e Itala si riuniscono per tre giorni di allegria, alla riscoperta dell’artigianato e dei prodotti enogastronomici locali. Dall’8 all’11 dicembre i due comuni diventano punto di riferimento per i turisti nel periodo delle feste con il Mercatino di Natale che verrà allestito per l’occasione nella Piazza Alcide De Gasperi di Itala Marina.
Organizzata dalle amministrazioni comunali, dalle associazioni “Pro-Loco” e dall’Associazione “Le Terre tra i due Capi”, il mercato natalizio coinvolgerà i commercianti di Scaletta e Itala, in un’atmosfera tutta da scoprire. Il programma è ricco di appuntamenti e ce n’è per tutti, bambini e adulti. I più piccoli saranno ammaliati dalla presenza di narratrici di fiabe, di un Babbo Natale con i suoi elfi, di gruppi musicali ed artisti di strada. I più grandi potranno gustare le specialità dei diversi stand di prodotti locali e comprare i prodotti artigianali.
Novità dei tre giorni, la presenza di Slow Food Valdemone che allieterà la manifestazione (ogni giorno, dalle 19 in poi) con i “Laboratori del Gusto”, dove illustrerà ai presenti le tecniche di preparazione dei prodotti tipici siciliani, come la rosticceria e la pasticceria messinese e il pesce stocco. Spensieratezza e riscoperta del proprio territorio, segnali di rinascita e voglia di continuare, vengono da uno dei due comuni maggiormente colpiti dall’alluvione del 2009. Una terra che produce sempre frutti buoni.
07 Dicembre 2011
Invia un Commento