Nizza di Sicilia
Nizza di Sicilia riparte alla grande con la fiera di San Giovanni
Nizza di Sicilia (Messina). Straordinaria affluenza per la storica “fiera di San Giovanni”. Un momento estremamente difficile la ripartenza “dal tutti chiusi in casa” dei mesi scorsi per rischio pandemia Coronavirus, eppure il primo mercato all’aperto ha visto stamattina, nella ridente cittadina jonica, in assoluto il primo incoraggiante “esperimento” di ripartenza.
Una bella giornata di sole. Mamme, figlie, mariti, ragazzi e persino nonne provenienti anche dai paesi viciniori, in giro per le bancarelle a fare affari per casa propria. Ma attenzione: appena arriviamo ci blocca un volontario di Croce Rossa Italiana e, dopo una discreta fila ci prende la temperatura corporea. Ci da l’ok. Mascherine bianche, azzurre, nere e di ogni genere di fantasia e poi le precauzioni del caso: un corridoio centrale fra le postazioni vendita molto più ampio del solito. Ci fermiamo ad acquistare, poi proseguiamo il nostro giro. Ci ferma una troupe di una tv locale: l’operatore ci fa qualche domanda: “cosa ne pensate di questo mercato? Vi crea disagio andare in giro con questo caldo indossando la mascherina? Rispondo: “sono contento di tornare a vivere in comunità con la gente dopo un momento che mi sembrava non finisse mai, il lockdown. Quasi mi sembra di rinascere a nuova vita, ma certamente le precauzioni debbono essere prese perché non è finita l’emergenza”.
Fermandomi poi alla successiva postazione ho avuto modo di appurare la preoccupazione del commerciante, il quale definendosi un “festaiolo” (uno che faceva tutte le feste patronali), avendo scritto alla curia di Messina, ha ricevuto la triste risposta che le feste partiranno dopo il 25 ottobre. Gli chiedo: “Sarà a Santa Teresa di Riva il prossimo 24 giugno (dopodomani)?” – “non credo, devo andare al mercato di Falcone, comunque sarà difficile rialzarsi dopo un momento come questo e non sappiamo se ce la faremo”, mi risponde.
Al mio prossimo incontro, chiedo: “c’è fiducia per la ripartenza a Nizza di Sicilia?” – “è allo studio la possibilità che il mercato con cadenza quindicinale prosegua ma nel rettilineo che precede la salita per Fiumedinisi. Questa sera – aggiunge – all’O.d.G. del Consiglio comunale c’è appunto questo argomento da trattare”. La grande voglia di ricominciare sembra essere ancora una volta una delle più straordinarie doti dei cittadini della riviera jonica.
Invia un Commento